Il formaggio mi accompagna per tutta la vita
Kellermeister 03

Cura accurata

Pochi giorni dopo la produzione le forme del Lustenberger-1862 vengono portati nella nostra cantina di famiglia a Hünenberg See, dove possono stagionare sotto gli occhi attenti del nostro cantiniere Erich Albin. Lui sa ciò che conta: «Il clima e la cura devono essere perfetti.» Ogni forma del Lustenberger 1862 deve essere regolarmente strofinata con una salamoia speciale. Con questo procedimento si crea una crosta sotto la quale il formaggio comincia ad acquistare il suo tipico sapore fruttato e aromatico e si può formare la pasta fondente. Erich Albin è sempre presente nelle cantine della stagionatura. Annusa, assaggia e percepisce e grazie alla sua esperienza pluriennale  può regolare continuamente la stagionatura affinché ogni Lustenberger 1862 ottenga un gusto pieno e aromatico.

Intenditore con una esperienza da molti anni

L'intenditore ed esperto lavora da metà degli anni 90 per la Lustenberger & Dürst SA. Albin: «Il formaggio mi accompagna per tutta la vita. Sono cresciuto cosi. Già mio padre era un casaro.» Anche quando Erich Albin era ancora un bambino c'era sempre un buon formaggio sul tavolo in famiglia .  Una tradizione che si è preservata fino ad oggi.

Da adolescente seguì le orme di suo padre e imparò il mestiere del casaro. La prossimità professionale e anche personale al formaggio fa di lui un mastro cauto. Lui sa che aspetto, che odore e che sapore deve avere un Lustenberger 1862 e controlla secondo i criteri più rigorosi in modo che possiate godere sempre il miglior gusto a casa.

Affineur